SKI SURF and SUN

La GAZETTE

# 8
15 gennaio 2009

 

Editoriale :

Buon anno! Vi mando i miei migliori auguri di felicità per il 2009, specialmente in questi tempi di crisi, e sono sicura che uno dei vostri primi desideri sarebbe di essere in grado di tornare e di sciare a Serre Chevalier tutte le volte che lo desiderate!

Auguri per voi e per i vostri parenti per il 2009!
A Presto
Isabelle

 

Guardate queste belle gobbe nella neve: è lo spazio intatto del Villaggio dei Puffi per i bambini.

Siamo stati fortunati a vederlo così prima che gli sciatori lascino delle tracce.

 

Lo sapevate che ...?

Catex, Gatex: sono nome in codice di spie?

Assolutamente no!

Ma il legame tra queste strane parole è la neve, o più esattamente le valanghe.
Le stazioni sciistiche si trovano su dei pendii che possono essere pericolosi. I resort managers spesso hanno bisogno di estendere la loro offerta di piste sciabili e, per garantire la sicurezza delle piste, utilizzano due sistemi chiamati Catex e Gatex, di solito installati accanto alle montagne o in cima al pendio interessato.

Qual è il funzionamento del sistema Catex? (Cavo aereo per il trasporto di esplosivo)
In generale, c’ è una cabina che costituisce l'inizio di una rete di tralicci, collegati tra loro da un cavo. Gli esplosivi sono trainati lungo i cavi: quando esplodono, un’enorme quantità di neve scivola sulle piste, e questo evita allla valanga di scivolare da sola verso il basso, mentre le persone sono sulle piste di sci.


Qual è il funzionamento del sistema Gazex? (distacco artificiale con un miscela di gaz)
L'obiettivo finale è lo stesso: fare scattare le valanghe. Un grosso tubo è installato nella parte superiore della zona in questione: il gas è rilasciato, lo fanno esplodere e si distacca la valanga dal pendio. Il sistema Gazex è generalmente usato localemente o su aree sensibili o spesso quando si sa che c'è sempre una valanga in formazione in un settore specifico, per esempio a causa delle condizioni climatiche (vento, ecc.)

Gli artificieri lavoranno nelle prime ore della mattina per permettere alle persone di sciare tranquillamente dopo. Vi immaginate un po' il lungo cammino di questi lavoratori che si avvicinano a siti rischiosi? Hanno bisogno di camminare o sciare, a volte con la neve a livello delle cosce, spesso nella nebbia. Per la loro sicurezza, sono addestrati ad essere estremamente cauti nei loro movimenti, poiché il manto nevoso è instabile.
Finché la neve resta instabile (neve fresca, vento persistente, ecc) e la zona non è in sicurezza, alcune aree sciistiche della stazione devono essere tenute chiuse.

Quindi ora che ne sapete un po’ di più sulle tecniche delle valanghe, potrete capire il motivo per cui a volte si deve aspettare per accedere alle piste e potrete sapere che cosa sta succedendo, quando a volte si sentono delle detonazioni di mattina.

 

 

Questa foto è stata scattata sulla pista di Briançon per raggiungere la cabinovia del Prorel.

 

Saison 2008 / 2009

 

Quantità di neve

15 Dicembre

15 Genaio

15 Febbraio

15 Marzo

15 Aprile

** pied de pistes

70 cm

95 cm

- cm

- cm

- cm

** haut des pistes

230 cm

215 cm

- cm

- cm

- cm

dernière chute

15 dicembre

7 genaio

-

-

-

nombre de jours
de soleil

250 g

14 g

-

-

-

 

Retour Gazette

Accès au site internet : ski-surf-and sun


mesure audience